Concessione per l’occupazione di un posto d’ormeggio

Chiedere la concessione per l’occupazione di un posto d’ormeggio

Il Comune di Moniga del Garda mette a disposizione dei proprietari di unità di navigazione 34 ormeggi nel Nuovo Porto Turistico comunale.

La durata dell'assegnazione è fino al 31/12/2029, non rinnovabile.

L'assegnazione degli ormeggi avviene tramite bando.

La domanda per la concessione dell’ormeggio, deve essere presentata dal proprietario dell’unità di navigazione con le modalità ed entro i termini previsti dal relativo bando.

Non saranno accolte le domande inviate anteriormente alla data di apertura del bando.

Ogni domanda concorre per l’assegnazione di un solo ormeggio e per l’attribuzione di un unico posto in graduatoria. È facoltà del richiedente presentare più domande per ormeggi diversi corrispondenti ciascuno a una diversa unità di navigazione.

Approfondimenti

Disposizione del nuovo porto turistico
Numero di postiNome categoriaDimensioni spazio acqueo (m)
10D7,00 x 2,50
16F10,00 x 3,10
8G11,00 x 3,20

Nel pontile esterno del nuovo porto turistico non potranno essere assegnati posti barca alle unità di navigazione con pescaggio superiore ad 1 m.

Le unità di navigazione dovranno avere dimensioni inferiori o uguali agli spazi acquei messi a gara.

Consulta la planimetria del porto

Riserve e precedenze

I posti contrassegnati dal n.72 al n.76 compresi saranno prioritariamente riservati alle attività del settore (rimessaggi, cantieri nautici, società che svolgono attività di noleggio) attive con sede legale e/o operativa a Moniga del Garda da almeno 2 anni (alla data di pubblicazione del presente bando). I posti sono da utilizzare open, ossia utilizzabili per soste brevi legate a necessità di servizio, da assegnare equamente, da parte della commissione tra le richieste presentate. Nel caso in cui non sia possibile la suddivisione equa, si procederà al sorteggio.

Successivamente saranno assegnati N. 1 posto di ormeggio per ogni 5 unità di navigazione iscritte nei pubblici registri navali, comprese le unità iscritte al registro R.U.D.L.N., per ogni società che svolge attività di noleggio con sede legale e/o operativa a Moniga del Garda da almeno 2 anni (alla data di pubblicazione del presente bando), con un massimo di 2 posti di ormeggio per ognuna, per un massimo complessivo di n. 5 posti, assegnati per dimensione secondo le richieste.

Successivamente saranno assegnati un massimo di n. 2 posti ai Club Nautici con sede legale e/o sede operativa a Moniga del Garda alla data di pubblicazione del presente bando, non più di uno per ogni Club.

Le ulteriori istanze pervenute verranno suddivise per categorie dimensionali.

Verrà data precedenza alle istanze di assegnazione di spazio acqueo per ormeggio relative a (in ordine decrescente di priorità):

  • Il 40% della totalità dei posti per ogni categoria dimensionale (13 posti totali, di cui 4 posti cat. D, 6 posti cat. F, 3 posti cat. G) ai residenti nel Comune di Moniga del Garda da almeno cinque anni alla data di pubblicazione del presente bando di assegnazione. Non potrà essere assegnato più di un posto per nucleo familiare;
  • n. 6 posti riservati alle unità di navigazione a vela; si detrarranno le barche a vela con posto assegnato con il criterio di precedenza 1); 

nei criteri di precedenza 1) e 2), se le domande per ciascuna categoria dimensionale, eccedessero i posti riservati si procederà al sorteggio per tipologia dimensionale per formare una graduatoria di assegnazione e di lista di attesa; effettuata la prima assegnazione di tutte le categorie dimensionali, se fossero ancora disponibili posti verranno assegnati alle imbarcazioni di categoria immediatamente inferiore, al canone della categoria dimensionale del natante.

Nel caso in cui, per ogni singolo criterio di precedenza e riserva, le domande pervenute fossero inferiori alla disponibilità dei posti, i posti non assegnati si renderanno disponibili per gli altri richiedenti. 

In caso di rinunce o revoche che, nel periodo di assegnazione, rendessero liberi gli ormeggi, questi saranno assegnati nell’ordine della lista di attesa di ogni categoria dimensionale, esaurita la quale i posti saranno assegnati secondo l’ordine temporale di presentazione di domande, aventi i medesimi requisiti e documentazione, successive alla chiusura dei termini del presente bando. 

Per ulteriori informazioni  https://www.sportellotelematico-clu.it/sites/default/files/2025-04/Bando%20Assegnazione%20posti%20barca%202025.pdf

Puoi trovare questa pagina in

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 17/04/2025 11:04.36