I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.
L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.
AVVISO IMPORTANTE PER IL PAGAMENTO DEI DIRITTI DI SEGRETERIA SUAP CLU: Il bollettino del pagamento dei diritti di segreteria PAGO PA viene creato direttamente dal portale all’interno della sezione “Pagamenti” con l’apposito pulsante dopo il caricamento di tutta la documentazione firmata, pertanto si invita a non utilizzare altri metodi di pagamento.
In Comune di Puegnago del Garda …
Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) associato
Il pagamento deve essere effettuato all’interno del Portale dei pagamenti del cittadino del Comune di Carpenedolo che garantisce l'integrazione con il sistema di connessione pubblico per i pagamenti elettronici pagoPA.
Puoi pagare direttamente online, oppure stampare il documento di pagamento e recarti presso uno dei prestatori di servizi di pagamento abilitati. Una volta effettuato il pagamento e ritornato sullo sportello telematico, devi allegare la relativa ricevuta digitale e quindi puoi inviare la pratica.
Codice | Descrizione | Tariffa |
---|---|---|
T1 | Pratiche SCIA (modello A e B) | 55,00 € |
T2 | Pratiche SCIA (modello B) di cessazione | Esente |
T3 | Pratiche di attivazione medie strutture di vendita | 100,00 € |
T4 | Pratiche di attivazione grandi strutture di vendita | 500,00 € |
T5 | Pratiche per autorizzazione unica ambientale | 120,00 € |
T6 | Pratiche per ogni altro procedimento presentato tramite portale SUAP non ricompreso nelle classificazioni suindicate | 55,00 € |
T7 | Pratiche che comportino variazioni urbanistiche e/o conferenze dei servizi | 500,00 € |
Le richieste di autorizzazione per spettacoli viaggianti, deroga acustica e occupazione di suolo pubblico sono esenti dal versamento dei diritti di segreteria.
Se la pratica non è soggetta al pagamento nè dei diritti di segreteria/istruttoria comunali nè al pagamento dei diritti sanitari spettanti all'ATS è necessario allegare alla documentazione una dichiarazione di esenzione dal pagamento.
Sportello Unico Edilizia (SUE)
Il pagamento deve essere effettuato all’interno del Portale dei pagamenti del cittadino del Comune di Carpenedolo che garantisce l'integrazione con il sistema di connessione pubblico per i pagamenti elettronici pagoPA.
Puoi pagare direttamente online, oppure stampare il documento di pagamento e recarti presso uno dei prestatori di servizi di pagamento abilitati. Una volta effettuato il pagamento e ritornato sullo sportello telematico, devi allegare la relativa ricevuta digitale e quindi puoi inviare la pratica.
Tabella dei diritti di segreteria
Descrizione | Tariffa istanza cartacea | Tariffa istanza telematica |
---|---|---|
Certificazioni ed attestazioni di destinazione urbanistica previste dall’art. 30, comma 2, del D.P.R. 380/2001 | 35,00 € | 20,00 € |
Richieste di autorizzazioni o certificazioni di tipo amministrativo (occupazioni suolo pubblico, cartelli, tagli strada, proroghe autorizzazioni gia’ rilasciate, consistenza alloggio, scarichi abitazioni e attività, ecc.) | 15,00 € | 15,00 € |
Altre certificazioni ed attestazioni in materia edilizio/urbanistica (quali certificazioni di inizio/fine lavori, attestazioni ai sensi della Legge 5 agosto 1978, n. 457, ecc.) | 15,00 € | 15,00 € |
Richiesta di accesso a documenti amministrativi o ricerca pratiche di archivio (art. 25 Legge 241/90), oltre ai costi vivi di riproduzione dei documenti (copisteria interna od esterna) a carico del richiedente
I diritti sono dovuti anche per ricerche con esito negativo. | 15,00 €
30,00 € | |
Le richieste di cui ai punti precedenti con carattere di urgenza (entro 5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento) | 50,00 € | 50,00 € |
Certificazioni di agibilità rilasciate ai sensi dell’art. 24 del D.P.R. 380/2001 | 100,00 € | 50,00 € |
Autorizzazioni paesaggistiche per interventi su aree soggette a vincolo paesaggistico/ambientale ai sensi degli artt. 146 e ss. del D.Lgs. 41/2004 ( ex art. 151 e 157 del D.Lgs. 490/99) | 60,00 € | 60,00 € |
Volturazioni | 15,00 € | 15,00 € |
Pratiche edilizie | ||
Pratiche edilizie gratuite | 200,00 € | 64,00 € |
Pratiche edilizie onerose | ||
fino a 300 mc. (abitazioni) | 300,00 € | 95,00 € |
da 300 mc a 600 mc (abitazioni) e fino a 250 mq (per attività di qualsiasi tipo) | 350,00 € | 127,00 € |
da 601 mc a 900 mc. (abitazioni) | 400,00 € | 192,00 € |
da 901 mc a 1200 mc (abitazioni) e fino a 500 mq. (per attività di qualsiasi tipo) | 450,00 € | 255,00 € |
da 1201 mc a 2400 mc (abitazioni) e fino a 1500 mq. (per attività di qualsiasi tipo) | 500,00 € | 320,00 € |
oltre | 650,00 € | 549,00 € |
Altri interventi esenti dalla corresponsione dei diritti di segreteria, finalizzati all’abbattimento delle barriere architettoniche | gratuiti | gratuiti |
Gli importi delle denunce inizio attività sono soggetti ad aggiornamento biennale in base al 75 per cento delle variazioni degli indici dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati – aggiornato a variazione citata con coefficienti dicembre 2006 = 128.40% novembre 2008 = 134,70 con aumento variazione biennale del 3,60% arrotondato per eccesso o per difetto | ||
Altre casistiche | ||
Richiesta pareri per P.L., P.I.I. | 100,00 € | 100,00 € |
Presentazione di P.L., P.I.I. | 200,00 € | 200,00 € |
Convenzioni per P.L., P.I.I. | 200,00 € | 200,00 € |
Parere, presentazione e convenzione P.D.R. | 100,00 € | 100,00 € |
Opere di urbanizzazione eseguite da privati in attuazione e non di strumenti urbanistici attuativi | 64,00 € | 64,00 € |
Convocazione e svolgimento conferenze di servizio in materia urbanistica | 250,00 € | 250,00 € |
Sopralluoghi/perizie per certificazioni di inagibilità | 150,00 € | 150,00 € |